italiano
 
home
 
bosanski/hrvatski
   
deutsch
   
english
  Bobovac Mauzolej Kraljica Katarina Bosanski vladari Udruga Kraljevski grad Bobovac Fotografije  
 

La regina Caterina

Caterina Kotromanić e stata l’ultima regina bosniaca. Caterina nacque nel 1424 nella famiglia del Herceg Stjepan Kosača, nella terra di Hum, odierna Erzegovina. Quando in seguito al matrimonio con Stjepan Tomašević, divento la regina bosniaca, il maggior tempo trascorreva nel palazzo reale a Kraljeva Sutjeska (curia bani), come anche alla vicina Bobovac.
Dopo la caduta di Bobovac, e con questo di tutta la Bosnia nelle mani dei Turchi, la regina Caterina riusci a fuggire a Dubrovnik. I suoi figli, Sigismundo e Caterina, non riuscirono a fuggire e furono fatti prigionieri, da quel momento si perde ogni traccia di loro.
Da Dubrovik si trasferisce a Roma, dove quale l’unica erede del trono bosniaco vive sotto la protezione del Papa. Trascorreva i suoi giorni al convento, in preghiera e lacrime per i suoi figli, il suo popolo e la Bosnia, sua patria. Mori il 25 ottobre del 1478, ed e stata sepolta nella chiesa di Santa Maria d’Aracoeli a Roma. Le donne nei dintorni di Kraljeva Sutjeska portano ancora un fazzoletto nero sulla testa, in segno di lutto per la loro ultima regina.